I prodotti Versil Green sono certificati Biologici e garantiti dagli Organismi di Controllo riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. La filosofia su cui si basa è il rispetto della natura e la ricerca della salute, con grande attenzione alla qualità con un’attenta selezione di tutta la filiera produttiva.
Un prodotto per poter essere commercializzato come biologico deve essere controllato e certificato lungo l’intero ciclo da uno degli organismi autorizzati dal ministero delle Politiche agricole e forestali e accreditato in base alla norma UNI EN 45011.
La certificazione è una forma di tutela per produttori e consumatori, che possono così godere dei vantaggi offerti dalla sicurezza della provenienza e della qualità del prodotto garantito come biologico.
L’agricoltura biologica è disciplinata dal Regolamento 834/07, dal Regolamento applicativo 889/08 e dalle successive modifiche ed integrazioni, che definiscono le norme di produzione, il sistema di controllo, le caratteristiche dell’etichettatura e le modalità di importazione da paesi extra UE.
Tutti gli operatori del settore lungo tutta la filiera produttiva (aziende agricole, aziende di trasformazione, di confezionamento e distribuzione) devono essere sottoposti al controllo da parte di uno degli Enti riconosciuti dal Ministero.