I nostri terreni hanno una dimensione attuale di circa 130.000 metri quadri di terra e sono dislocati nel territorio di Massarosa in provincia di Lucca e a San Giuliano Terme in provincia di Pisa.
Le piante di eucalyptus venivano coltivate già negli anni ’60 per la produzione di legname, in quanto i territori di bonifica ben si prestano a questa tipologia di pianta che ha bisogno di terreni particolarmente acquosi con clima temperato. I terreni sono stati bonificati dai nonni degli attuali proprietari ai tempi del fascismo e coltivati con enormi alberi di eucalyptus, particolarmente utili in caso di bonifica per la loro capacità di assorbire l’acqua, con l’obiettivo di produrre legname e carta. Successivamente la maggior parte dei campi sono stati venduti e sono rimasti della proprietà familiare soltanto 3.000 metri quadri.
Negli anni novanta, grazie allo spirito imprenditoriale e alla passione per la terra, derivata dai ricordi d’infanzia, di Elena Giannini, figlia e nipote dei proprietari di un tempo, i terreni sono stati a poco a poco acquistati nuovamente e coltivati con nuove piante e tipologie di eucaplyptus. Dopo uno studio del settore prima a Sanremo e poi a livello internazionale con viaggi in Olanda, le piantagioni sono state adibite ad una produzione floricola scegliendo quindi le tipologie più adatte per questo fine. Ogni anno infatti le piante vengono tagliate e rimangono basse rispetto al classico eucalyptus che raggiunge i 90 metri.
Le nostre coltivazioni si arricchiscono con altre piante della famiglia delle mirtacee come la manuka, kanuka e il tea tree, coltivate prevalentemente in Nuova Zelanda e Australia con simili caratteristiche, la canapa e molte erbe officinali.